Tour Gemme dei Baltici: viaggio di gruppo con guida e partenze da Cagliari, Palermo, Bologna, Milano, Roma e Venezia

Un tour di gruppo guidato in partenza con voli da Cagliari, Olbia, Palermo, Bologna, Roma, Milano, Venezia (altri aeroporti su richiesta) che vi porterà alla scoperta delle località più belle della Lituania, Lettonia ed Estonia. In questo Tour scoprirete l'anima delle capitali baltiche in tutta la loro originalità e vitalità, le tre gemme del baltico ricche di storia e tradizione: l’elegante Vilnius, coi suoi caratteristici edifici medievali e le numerose chiese cattoliche/ortodosse in stile spiccatamente barocco, la “grande” Riga con la sua variegata complessità architettonica, dai più raffinati edifici d’Art Nouveau ai numerosi monumenti in stile romantico, gotico, barocco e classico, la splendida Tallin dal cuore medievale con le sue strette viuzze, cortili e scorci panoramici. Il Tour Gemme dei Baltici rappresenta la soluzione ideale per chi preferisce delegare la maggior parte dei dettagli organizzativi e per chi ama condividere in un viaggio di gruppo il piacere di una vacanza con altre persone. Prevede partenze garantite in date prefissate con la presenza in loco di guide specializzate parlanti italiano che forniscono assistenza durante il viaggio: non dovrete fare altro che godervi la vacanza. Il Tour Gemme dei Baltici comprende partenze con voli dai principali aeroporti italiani, la sistemazione in selezionati alberghi, prima colazione, bus e guida a disposizione del gruppo, l'assicurazione medico bagaglio, materiale informativo o guida turistica. Nella pagina del nostro sito relativa ai viaggi organizzati nei Paesi Baltici troverete numerose altre proposte per effettuare altri fantastici Tour di gruppo con guida!  


Tour Gemme dei Baltici partenza da Cagliari, Olbia, Bologna, Palermo, Roma, Milano, Venezia
Viaggio di gruppo in bus in Lituania, Lettonia ed Estonia
Durata: 8 giorni / 7 notti
Hotel: categoria 4*
Pasti: prima colazione
Periodo: da marzo a ottobre 2020
Guida: multilingue incluso in italiano
Quota: offerte a partire da € 810 per persona
Visite: Vilnius, Trakai, Collina delle Croci, Riga, Parco Nazionale Gaujas, Parnu, Tallinn

Scarica qui il programma dettagliato

Giorno 1: Inizio del Tour di gruppo. Partenza dall'Italia alla Lituania.

Partenza dall’Italia con voli di linea per Vilnius. All’arrivo incontro con un nostro assistente e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

Giorno 2: Vilnius

Prima colazione in hotel. Vilnius, capitale della Lituania, è una città elegante e ricca di storia. Famosa per i suoi oltre 1200 edifici medievali ed incantevole con il suo profilo costellato dai pinnacoli delle 20 chiese ortodosse e 30 chiese cattoliche, la città ha un fascino originale ed unico: è stata uno dei punti focali di un grande regno per 400 anni e gli stili presenti sono vari, tra i quali spicca il barocco. Mattinata dedicata alla visita guidata panoramica della città e del centro storico, dove si ammireranno la Cattedrale, la Torre di Gediminas, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, la Chiesa di S. Anna, l’antica Università e la Porta dell’Aurora. Nel pomeriggio escursione facoltativa di Trakai, antica capitale Lituana che sorge su una stretta penisola circondata da laghi e vanta uno splendido e romantico castello costruito sul Lago Galves. In serata rientro in albergo e pernottamento.

Giorno 3: Vilnius – Riga

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Riga con fermata alla Collina delle Croci, uno dei posti più sacri della Lituania cattolica. Arrivati in Lettonia si visita il magnifico Palazzo Rundale, l’ex-residenza estiva del Duca della Curlandia. Dopo la visita guidata del palazzo, attraverso la Lettonia meridionale, si arriva nel tardo pomeriggio a Riga. Sistemazione nelle camere riservate in albergo e pernottamento. 

Giorno 4: Riga

Prima colazione in hotel. Riga, venne fondata nel 1201 dal vescovo Tedesco Alberto ed è da sempre considerata “la grande città” dei paesi baltici, conserva l’insieme più raffinato d’Europa di edifici Art Nouveau e numerosi monumenti in stile romantico, gotico, barocco e classico. Passeggiata guidata nel centro storico per vedere il Castello, la Cattedrale, la Chiesa di S. Pietro, la Porta degli Svedesi, i “Tre Fratelli”, la Grande e la Piccola corporazione medievale (Gilde) e il monumento della Libertà. Nel pomeriggio escursione facoltativa a Jurmala, località balneare lettone, famosa per la sua architettura di legno e le sue bianche spiagge sabbiose. Pernottamento in albergo.

Giorno 5: Riga

Prima colazione. Giornata libera a disposizione dei partecipanti. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa che vi porterà alla scoperta della Lettonia medievale. Si visiteranno Sigulda, pittoresca cittadina a circa 50 km da Riga all’interno del Parco Nazionale Gauja. Un tuffo nel Medioevo, l'epoca di leggende romantiche, castelli e personaggi eroici, tra rovine del XIII sec. e Castelli Crociati. Si percorrerà la valle del fiume Gauja, regione straordinaria per ammirare splendidi paesaggi con valli formate in epoca preistorica ed i più grandi affioramenti di epoca Devoniana in Lettonia. Nel pomeriggio rientro a Riga e tempo libero a disposizione per shopping e attività individuali. Pernottamento. 

Giorno 6: Riga – Tallin

Prima colazione in hotel. Trasferimento lungo l’autostrada del lungomare alla bella cittadina termale di Pärnu, sosta per una breve passeggiata. Proseguimento per Tallinn attraverso le rigogliose foreste dell’Estonia del Nord, arrivo in albergo sistemazione nelle camere riservate. Resto della giornata a disposizione e pernottamento.

Giorno 7: Tallin

Prima colazione in hotel. Tallinn, la splendida capitale dell’Estonia, ed in particolare la favolosa città vecchia, è stata inserita sotto la tutela dell’Unesco. Non a caso viene definita da molti città museo ed il suo centro storico, ancora intatto, ci riporta al medioevo: strette viuzze, paesaggi, cortili medievali, scorci panoramici. La Città Vecchia è un posto vivace d’estate con i suoi negozi, gallerie, mercatini, caffetterie all’aperto e ristoranti. Visita panoramica guidata della città attorno le mura medievali e dentro la Città Vecchia dove si vedranno il Castello di Toompea, la Cattedrale e il Palazzo del Municipio. Nel pomeriggio si potrà effettuare una visita facoltativa al Parco di Kadriog e museo KUMU. Il parco è sicuramente il più bello della città, ricco di alberi secolari, fiori, laghetti, statue e si sviluppa intorno al Palazzo in stile barocco che fu residenza estiva dello zar.

Giorno 8: Fine del Tour di gruppo. Partenza dall'Estonia all'Italia

Compatibilmente con l’orario di partenza prima colazione e tempo libero a disposizione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia. Con quotazioni su richiesta è possibile prolungare il soggiorno a Tallinn o in qualche altra capitale europea.