Tour il Meglio dell'Albania: viaggio di gruppo con guida e partenze da Cagliari, Bologna, Milano, Roma e Venezia

Un tour di gruppo guidato in partenza con voli da da Cagliari, Palermo, Bologna, Roma, Milano, Venezia (altri aeroporti su richiesta) che ti porterà alla scoperta delle località più belle dell'Albania. Grazie a questo viaggio in Albania è possibile scoprire un Paese famoso nel mondo per le splendide bellezze naturali che lo contraddistinguono, nonché per le cittadine medievali, le antiche rocche e gli anfiteatri romani custoditi in questa terra avvolta nella leggenda. Da Tirana, capitale dal 1920 che ospita i principali edifici governativi ed offre uno spaccato molto interessante dell’intero paese, a Scutari la più importante città del nord del paese. Vi potrete immergene nelle fantastiche atmosfere che solo città come Argirocastro, con la sua splendida fortezza, e Butrinto possono regalare. Luoghi dove musulmani e cristiani convivono da sempre in pace come Berat, dominata dal suo imponente castello. Scenari mozzafiato vi aspettano nel Parco Nazionale di Llogara dove i Monti Acrocerauni si innalzano per 2000 metri a picco sopra le acque e dalla cui cima si gode un panorama mozzafiato della Riviera Albanese. Tra i campi coltivati e le alte vette si sono incontrate differenti culture che hanno arricchito il Paese di pregevoli testimonianze architettoniche come nel sito archeologico di Apollonia, la “magna urbs et gravis’’ di Cicerone. Non resta che concedersi un tour in Albania per conoscere un Paese che ha ospitato antiche civiltà e oggi è patria di un popolo accogliente. Il Tour Il Meglio Dell'Albania è la soluzione ideale per chi preferisce delegare la maggior parte dei dettagli organizzativi ed ama condividere in un viaggio di gruppo il piacere di una vacanza con altre persone. Prevede partenze in date prefissate con la presenza in loco di guide specializzate parlanti italiano che forniscono assistenza durante il viaggio: non dovrai fare altro che goderti la vacanza. Nella pagina relativa ai viaggi organizzati in Albania troverai numerose altre proposte per effettuare splendidi Tour di gruppo con guida in Albania e nei Paesi Balcani!


Tour Il Meglio dell'Albania con voli da Cagliari, Olbia, Bologna, Palermo, Roma, Milano, Venezia
Viaggio di gruppo in bus con guida in italiano
Durata: 8 giorni / 7 notti
Hotel: categoria 3*/4*
Pasti: prima colazione + 7 cene
Quota: offerte da € 755 per persona
Partenze: voli Air Albania, Alitalia, Wizz Air
Periodo: partenze giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2021
Visite: Tirana / Scutari / Alessio / Durazzo / Ardenica / Apollonia / Zvernec / Valona / Riviera Albanese / Saranda / Butrinto / Argirocastro / Berat / Kruja

Scarica qui il programma dettagliato

Giorno 1: Inizio del Tour di gruppo. Partenza dall'Italia all'Albania.

Partenza dall’Italia con volo di linea per Tirana. All’arrivo incontro con un nostro assistente, trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Tempo libero a disposizione per iniziare in autonomia le visite. Cena e pernottamento.

Giorno 2: Tirana – Scutari – Alessio - Durazzo

Prima colazione in albergo. Partenza per Scutari, la città più importante del nord dell’Albania e antica capitale del paese. Visita al Castello di Rozafa, da dove si può ammirare un panorama spettacolare a 360 gradi. Visiteremo poi il Museo Fotografico Marubi che conserva una selezione di foto scattate a partire dalla seconda metà del XIX secolo fino al 1900. Fate una passeggiata nella zona pedonale rinnovata di recente, in cui si intrecciano architettura italiana e austriaca, testimonianza dei legami storici della città con questi due Paesi. Partiremo per Durazzo. Sul percorso sosta a Alessio per visita il Sepolcro di Skanderbeg, situata all’interno dei resti della Chiesa di San Nicola, nel cuore del paese. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 3: Durazzo – Ardenica – Apollonia – Zvernec – Valona

Prima colazione in albergo. Al mattino visita di Durazzo, una delle più antiche città dell’Albania (fondata nel 627 a.C.), Visiteremo l’Anfiteatro situato al centro della città moderna. Durante il tragitto per Valona sosta al Monastero di Ardenica, la cui costruzione risale al Medioevo, come testimoniato dalla pietra posta all’entrata, databile al 1417. Si dice che Scanderbeg si sia sposato proprio in questa piccola cappella. Si prosegue per l’antica città di Apollonia – situata sulla famosa Via Egnatia – una delle più importanti città dell’Antica Roma. Fu qui che Giulio Cesare mandò suo nipote Augusto Ottaviano a studiare oratoria, testimonianza dell’importanza di questa città. Nel pomeriggio si parte per Valona e sul percorso sosta per visitare il monastero di Zvernec. Collocato al centro dell’isola di Zvernec e totalmente circondato da sempreverdi, è sicuramente uno dei monasteri bizantini meglio conservati di tutta l’Albania (e non solo). Edificato nel XIII/XIV secolo e dedicato a Santa Maria, rappresenta tuttora un importante centro religioso per gli abitanti del distretto di Valona. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 4: Valona – Riviera Albanese – Porto Palermo – Saranda

Prima colazione in hotel. Al mattino visiteremo Valona: il Museo dell'Indipendenza situato nella casa originale dove il primo Governo Albanese indipendente ebbe i suoi uffici e da dove fu proclamata l’indipendenza. Dopo si partirà per Saranda. Si viaggia sulla spettacolare Riviera Albanese ammirando in basso il Mar Ionio. Uno scenario mozzafiato vi si presenterà a Llogara, il Parco Nazionale situato a oltre 1200 m s.l.m. Continuiamo verso Saranda, facendo una breve sosta presso il castello di Ali Pasha a Porto Palermo, una fortezza utilizzata per controllare le rotte commerciali del mare. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 5: Saranda – Butrinto – Occhio Blu – Argirocastro

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per la visita dell'antica città di Butrinto, patrimonio dell’UNESCO e più importante scoperta archeologica in Albania. Oltre alle splendide rovine antiche ha il vantaggio aggiunto di essere situata su una bella penisola, ricca di flora e fauna. Nel pomeriggio trasferimento ad Argirocastro. Lungo il tragitto sosta per la visita della famosa sorgente carsica Blue Eye, un luogo magico ed incantevole. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 6: Argirocastro - Berat

Prima colazione in hotel. Quest’oggi visiteremo Girocastro o Argirocastro dichiarata patrimonio Unesco nel 2005. Città museo con un'architettura storica molto particolare. Visita al Castello medievale. All' interno si trova il Museo Nazionale delle Armi che espone armi utilizzate in Albania sin dai tempi antichi e materiale bellico usato nella Prima e Seconda Guerra Mondiale. Esso fu usato come prigione politica durante la dittatura comunista. Visita al Museo Etnografico, allestito nella casa dove nacque il dittatore Albanese Enver Hoxha. In Seguito partenza per la visita di Berat, conosciuta anche come la "città delle mille finestre", e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In passato, all’interno del castello si trovavano quaranta chiese, oggi ne rimangono solo sette, di cui una trasformata nel Museo Onufri. Onufri era un pittore albanese del XVI secolo, maestro di icone sacre, che dipinse molte chiese ortodosse in Albania e Grecia. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 7: Berat – Kruja – Tirana

Prima colazione in hotel. Partenza per Kruja e visita della città che vede nella Fortezza e nel Museo ospitato al suo interno, dedicato al padre fondatore del sentimento nazionale Albanese Giorgio Castriotta Scanderbeg, tra le sue maggiori attrazioni. Questa sosta oltre a svelarci la storia della resistenza in Europa contro l’espansionismo ottomano, ci permetterà di entrare in contatto con testimonianze ancora vive e attive della vita albanese del passato. In seguito partenza per Tirana dove Visiteremo il Museo Storico Nazionale e la Moschea di Haxhi Et’Hem Bey. Sono previste delle soste al Palazzo della Cultura, alla statua dedicata a Giorgio Castriota Scanderbeg e dalla Torre dell’Orologio. Sistemazione nelle camere riservate in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 8: Fine del Tour di gruppo. Partenza dall'Albania all'Italia.

Compatibilmente con l’orario di partenza prima colazione e tempo libero a disposizione. Trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle formalità di imbarco ed il volo di rientro in Italia. Con quotazioni su richiesta è possibile prolungare il soggiorno a Tirana o in qualsiasi capitale europea.